Sorsi d’Irpinia, le novità di un grande terroir!

Il progetto mi venne in mente dopo numerose bevute tra amici di Fiano di Avellino, dal quale rimasi colpito per la diversità di espressione della stesso vitigno in areali diversi.

Pensavo che, viste le numerose sfaccettature delle bottiglie che mi trovavo davanti, sarebbe stato bello cercare di approfondire di più ciò che ogni singola zona poteva dare, non solo a questo vitigno, ma anche ad Aglianico e Greco.

Terroir

Così col tempo la passione diventa lavoro ed aperta la società di distribuzione, mi dirigo alla scoperta di un idea, quell’idea che avevo tanto cercato di capire attraverso gli articoli di giornale e le informazioni on-line.

Nasce così, dopo numerose visite sul territorio, un Catalogo che vuole si valorizzare lo stile delle singole aziende artigianali che ne fanno parte ma anche e soprattutto i luoghi da cui queste uve provengono, per cercare di raccontare nel miglior modo possibile che l’Irpinia è si una terra difficile ma piena di meravigliose sfumature che vanno valorizzate.

Borgodangelo, Cantine Cennerazzo, Sertura, Stefania Barbot, VentitrèFilari. Cinque piccole realtà artigianali che producono dalle tremila alle trentamila bottiglie l’anno, alla costante ricerca della qualità e del rispetto per le proprie uve e dei propri terreni, Montefalcione, Montefredane, Montefusco, Paternopoli, Prata di Principato Ultra, Taurasi, Torre le Nocelle, Torrioni, Tufo, Sant’Angelo dell’Esca. Comuni che non sono solo nomi, ma singole espressioni di un territorio dove, con passione ed intuito, queste giovani aziende lavorano per cercare di non snaturare ciò che la vite può dare se ben gestita.

Marco Riva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close